Centro di Medicina Nucleare Srl
P.IVA: 00416550820
Via Agrigento n. 5 - 90141 Palermo
Tel. +390916250363


Copyright © 2016 centromedicinanucleare.org
Storia
Il Centro di Medicina Nucleare è nato nel 1974 come primo centro della provincia di Palermo che opera nello specifico campo della diagnosi per immagini con l’impiego di radioisotopi. Grazie all’esperienza cinquantennale, al possesso di tecnologie all’avanguardia nel campo della diagnostica ed all’aggiornamento professionale continuo del proprio personale, rappresenta un’eccellenza nel proprio campo, tale da soddisfare le sempre più crescenti esigenze di accuratezza diagnostica volute dagli specialisti. I locali di nuova realizzazione, posizionati nel centro della città di Palermo, rendono il centro facilmente raggiungibile. La nuova Gamma Camera installata presso il Centro rappresenta l'ultima evoluzione dei sistemi di Medicina Nucleare. Permette infatti una migliore qualità dell’immagine con tempi di acquisizione dimezzati e con una dose di radioattività somministrata più bassa.
Le indagini condotte dal Centro di Medicina Nucleare permettono di riconoscere le alterazioni funzionali, fornendo informazioni essenziali per la definizione di diagnosi e prognosi, di terapie e follow-up. Le indagini scintigrafiche possono mettere in evidenza una compromissione delle funzioni di organi o apparati, anche prima che siano riconoscibili alterazioni anatomiche.
Il radiofarmaco è somministrato al paziente ed entra a far parte dei processi metabolici in modo analogo alle sostanze chimiche assunte fisiologicamente. Posizionando il paziente all'interno della Gamma Camera è possibile localizzare la distribuzione del radiocomposto, seguendone il percorso all'interno dell'organismo, studiando l'organo o l'apparato in esame e valutandone il comportamento funzionale.
Gli esami condotti hanno un livello di sicurezza elevato per via della modesta entità delle radiazioni emesse dal radiofarmaco somministrato. Infatti, le procedure diagnostiche - se necessario - possono essere ripetute più volte ed essere eseguite anche in età pediatrica; perfino durante la gravidanza il bilancio rischio/beneficio può essere, in alcuni casi, a favore dell'esame. Infine, le sostanze impiegate sono prive di rischi tossici e generalmente non inducono manifestazioni di tipo allergico.
Centro di Medicina Nucleare Srl
P.IVA: 00416550820
Via Agrigento n. 5 - 90141 Palermo
Tel. +390916250363
Copyright © 2016 centromedicinanucleare.org