logo

Centro di Medicina Nucleare Srl Via Agrigento n. 5 - 90141 Palermo Tel. 091.6250363

Centro di Medicina Nucleare Srl

P.IVA: 00416550820

Via Agrigento n. 5 - 90141 Palermo

Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie policy

Tel. +390916250363

centromedicinanucleare.pa@gmail.com

Tomoscintigrafia miocardia [G-SPET] a riposo e dopo stimolo

Copyright © 2016 centromedicinanucleare.org

Che cosa è?

La SPET è un’indagine tomografica a emissione di fotone singolo.
Questo esame si esegue in soggetti con ecocardiogramma da sforzo dubbio per via di una ridotta riserva coronarica, e in caso di:

  • sospetta malattia coronarica in soggetti a rischio;
  • angina atipica;
  • valutazione della riserva coronarica in pazienti cardiopatici;
  • valutazione pre-operatoria di pazienti candidati a intervento chirurgico;
  • valutazione della vitalità del miocardio con Tallio 201 dopo sua reiniezione, in pazienti con pregresso infarto miocardio;
  • follow-up di pazienti sottoposti a rivascolarizzazione coronarica (by-pass, angioplastica).

Per via endovenosa si somministra Tc-99m MIBI. Questo si distribuisce nel tessuto cardiaco proporzionalmente al flusso ematico, consentendo d’ottenere immagini rappresentative della perfusione miocardica.

All’indagine si associa un esame provocativo, condotto mediante test da sforzo fisico oppure test farmacologico, con lo scopo di determinare e rilevare un’eventuale ischemia miocardica: il confronto tra le immagini di perfusione in condizioni di riposo e sotto sforzo permette di differenziare l’ischemia, gli esiti d’infarto e il tessuto miocardico normale.

L’acquisizione delle immagini di perfusione sono inoltre sincronizzate con le fasi del ciclo cardiaco, avendo come guida l’ECG del paziente (tecnica gated-SPET), fornendo anche importanti informazioni sulla funzione ventricolare. Tale combinazione, permette di fornire un esame diagnostico più completo e accurato consegnando  informazioni cliniche in grado di caratterizzare fortemente il paziente in esame dal punto di vista prognostico e di indirizzo terapeutico, oltre che diagnostico.

Preparazione all'esame

Prima dell’esame il paziente deve essere a digiuno da circa 8 ore. Il paziente dovrà portare con sé una bottiglietta di acqua frizzante e una o due  barrette di cioccolato.

Almeno 2 giorni prima dell’esecuzione dell’esame non bere bevande contenenti caffeina (thè, caffè, cioccolata, coca-cola) e alcolici. 

E' consigliabile sospendere le terapie farmacologiche, sentito il parere del cardiologo curante, secondo il seguente schema e previa autorizzazione del cardiologo richiedente o del medico di base. 

  • 3 giorni prima beta-bloccanti;
  • 2 giorni prima calcio-antagonisti;
  • 1 giorno prima nitroderivati.

Centro di Medicina Nucleare Srl

P.IVA: 00416550820

Via Agrigento n. 5 - 90141 Palermo

Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie policy

Tel. +390916250363

centromedicinanucleare.pa@gmail.com

Copyright © 2016 centromedicinanucleare.org